Curricolo verticale d'Istituto

La progettazione di tale curricolo è definita per ogni annualità e i traguardi delle competenze da raggiungere alla fine di ogni segmento scolastico.

Tipologia

Documento programmatico

Descrizione estesa

Curricolo Verticale

Alla luce delle nuove Indicazioni per il Curricolo per la scuola dell’Infanzia e del primo ciclo d’istruzione e delle competenze chiave europee definite dal Parlamento Europeo e dal Consiglio Europeo (18/12/2006), l’Istituto Comprensivo Gragnano 3 Staglie - Parco Imperiale ha elaborato il Curricolo Verticale di Istituto.

La progettazione di tale curricolo, che si sviluppa dai campi di esperienza della Scuola dell’Infanzia alle discipline della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado, prevede, per ogni campo o disciplina, i Nuclei Fondanti dei saperi, gli Obiettivi di Apprendimento, definiti per ogni annualità e i traguardi delle competenze da raggiungere alla fine di ogni segmento scolastico. Nella sua dimensione verticale, il curricolo, inoltre, organizza i saperi essenziali delle discipline e, per ogni nucleo fondante, indica i descrittori per verificarne i livelli di padronanza.

Dalle competenze chiave europee scaturiscono le competenze trasversali, in base alle quali i processi cognitivi disciplinari si fondono con quelli relazionali, in modo che l’azione educativa della scuola sia finalizzata alla formazione integrale del cittadino europeo, in grado di trasferire le conoscenze scolastiche in contesti reali.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Tag pagina: Alunni