A scuola di genere: quello che le donne dicono

Iniziative in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

2023/2024

Descrizione

Programma Iniziative in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Il 25 novembre si celebra nel mondo la “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne”, una ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, che in questa data invita i governi e le organizzazioni internazionali ad organizzare attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica su una delle più devastanti violazioni dei diritti umani.
Consapevoli dell’importanza della tematica il nostro Istituto aderisce a questo importante appuntamento e per tale occasione nei giorni 22, 23 e 24 novembre, nell’ambito del progetto “A scuola di genere: quello che le donne dicono”, ha organizzato vari momenti di riflessione e condivisione cui parteciperanno tutti gli studenti e le studentesse della scuola Secondaria di I grado, durante i quali saranno presentati i lavori svolti nei mesi di ottobre e novembre.
Le attività avranno luogo nell’atrio della scuola, secondo il calendario riportato di seguito:

MERCOLEDì 22 NOVEMBRE 2023 - Giornata di apertura 10,30 alle ore 12,00

• Saluti del Dirigente Scolastico
  • Presentazione del progetto “A scuola di Genere: quello che le donne dicono” da parte della docente responsabile prof. Maria Luigia del Gaudio
  • Canto iniziale: Fiorella Mannoia “Il peso del coraggio”
  • "Sì alla vita” (1 A): lettura e riflessione elaborati prodotti dagli alunni partendo dallo studio di fatti di cronaca avvenuti in Italia.
  • Introduzione alla storia di Franca Viola con rappresentazione da parte di alcuni alunni di seconda di “Sguardo Viola” di Paolo Blasio (2 A-2 B)
  • Rappresentazione teatrale della fiaba della fata Melusina (1 B)
  • “Donne e lavoro: la lunga marcia per i diritti negati” (3B): proiezione video sul lavoro svolto in classe.

GIOVEDì 23 NOVEMBRE 2023 - Seconda giornata 10,30 alle ore 12,00

• Visione elaborato multimediale sull’Effetto Matilda (2B)
  • “Le parole sono importanti” (3 A): riflessione sulla lingua portatrice di stereotipi di genere. Alcuni alunni rappresentano delle parole con della cartellonistica e ne spiegano il significato
  • CARTELLONISTICA E PRODUZIONI GRAFICOPITTORICHE
    • Inglese/IRC: visione e riflessione su cartellonistica su Malala Yousafzai (1A, 1 B, 2 A, 2 B)
    • Francese (tutte le classi): cartellonistica su Giovanna D’Arco, Marie Curie e Olympe de Gouges
    • Geografia (tutte le classi) produzione cartellonistica sui diritti delle donne, articolo 5 agenda 2030

VENERDì 24 NOVEMBRE 2023 - Giornata conclusiva 10,30 alle ore 12,00

• Intervento del Dirigente Scolastico
  • Saluti istituzionali
  • Messa in scena “Speak Desdemona, speak!” – riscrittura dell’Otello di Shakespeare: un’immaginaria Desdemona del 2023 risponde ad Otello.
  • Canto del brano di Alex Britti “Perché”
  • Cerimonia della panchina rossa: viene posta nel retro della scuola una panchina rossa con delle scarpette rosse.
  • Piantumazione di un germoglio di rose rosse
  • Conclusione: lettura dei nomi delle vittime di femminicidio del 2023.

Particolarmente gradita sarà la partecipazione dei genitori e di chiunque abbia interesse a vivere con docenti e alunni della scuola secondaria un’esperienza significativa nel merito e nel metodo, realizzata con la profonda convinzione che fornire il proprio contributo alla lotta contro la violenza sulle donne è un dovere morale al quale nessuno può sottrarsi.

Clicca qui per foto e video

Realizzato

Inizio

2023-11-22

Fine

2023-11-24

Obiettivi

L'entità del fenomeno evidenzia la necessità di informare e sensibilizzare in modo diffuso e adeguato le nuove generazioni per renderle più capaci di riconoscere, affrontare e fronteggiare ogni forma di violenza e prevenire il riprodursi di modelli comportamentali violenti.
Per un efficace contrasto alla violenza è necessario partiro dalla comprensione dei pensieri di chi la agisce e di chi la subisce e interrogarsi sugli stereotipi presenti nel rapporto uomo/donna.
Questi stereotipi sono trasmessi - il più delle volte inconsapevolmente - dai genitori ai figli, dalla scuola agli studenti, senza tralasciare i media e i programmi televisivi che condizionano i nostri pensieri e comportamenti.
Gli obiettivi generali del progetto sono due:
  • favorire l'acquisizione di modelli relazionali sereni e "responsabili" , sensibilizzando i giovani e accrescendo la consapevolezza in relazione alla tematica delle differenze di genere;
  • prevenire il fenomeno della violenza di genere, diffondendo tra gli studenti la cultura dei diritti della persona e modelli di relazione basati sul rispetto e l'accoglienza delle diversità.

Per questi motivi, il progetto mira prioritariamente alla promozione di una cultura di genere rivolta a giovani, famiglie e insegnanti, attraverso lo sviluppo condiviso di azioni sperimentali di sensibilizzazione nonviolenta.

I.C. Gragnano 3 Staglie - P.co Imperiale

Tag pagina: Offerta formativa