I SUONI DEL NATALE

I bambini della scuola dell'Infanzia si esibiscono in cori natalizi per augurare Buon Natale

2023/2024

Descrizione

La musica, componente fondamentale e universale dell’esperienza umana, offre uno spazio simbolico e relazionale propizio all’attivazione di processi di cooperazione e socializzazione, all’acquisizione di strumenti di conoscenza, alla valorizzazione della creatività e della partecipazione, allo sviluppo del senso di appartenenza a una comunità, nonché all’interazione fra culture diverse.
Il canto, la pratica degli strumenti musicali, la produzione creativa, l’ascolto, la comprensione e la riflessione critica favoriscono lo sviluppo della musicalità che è in ciascuno; promuovono l’integrazione delle componenti percettivo-motorie, cognitive e affettivo-sociali della personalità; contribuiscono al benessere psicofisico in una
prospettiva di prevenzione del disagio.
L’apprendimento della musica esplica specifiche funzioni formative, tra loro interdipendenti. Mediante la funzione cognitivo-culturale gli alunni esercitano la capacità di rappresentazione simbolica della realtà, sviluppano un pensiero flessibile, intuitivo, creativo e partecipano al patrimonio di diverse culture musicali; utilizzano le competenze specifiche della disciplina per cogliere significati, mentalità, modi di vita e valori della comunità a cui fanno riferimento.
Mediante la funzione linguistico-comunicativa la musica educa gli alunni all’espressione e alla comunicazione attraverso gli strumenti e le tecniche specifiche del proprio linguaggio. Mediante la funzione emotivo-affettiva gli alunni, nel rapporto con l’opera d’arte, sviluppano la riflessione sulla formalizzazione simbolica delle emozioni. Mediante le funzioni identitaria e interculturale la musica induce gli alunni a prendere coscienza
della loro appartenenza a una tradizione culturale. L’esperienza di coro educa al piacere del bello e al sentire estetico.

Clicca qui per foto e video

Realizzato

Inizio

2023-12-20

Fine

2023-12-20

Finalità educativo-didattiche:

• favorire lo sviluppo dell’autonomia individuale;
  • favorire la progressiva maturazione dell’identità e della coscienza di sé;
  • valorizzare le potenzialità di ciascun alunno;
  • favorire la relazione con gli altri nel riconoscimento e nel rispetto dell’altrui diversità;

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della Scuola dell’infanzia:

•  Segue con curiosità e piacere spettacoli di vario tipo (teatrali, musicali, …); sviluppa interesse per l’ascolto della musica e per la fruizione di opere d’arte.
  •  Scopre il paesaggio sonoro attraverso attività di percezione e produzione musicale utilizzando voce, corpo e oggetti.

Obiettivi di apprendimento tratti dalle Nuove Indicazioni:

• l’esperienza di coro educa al piacere del bello e al sentire estetico.
  •  l’ascolto migliora le capacità percettive, avvicina alla cultura e al patrimonio artistico.

Obiettivi misurabili:

• capacità di cantare insieme e di ascoltare in silenzio altri che cantano.

I.C. Gragnano 3 Staglie - P.co Imperiale

Tag pagina: Scuola dell'infanzia