ORTI DIDATTICI - Laboratori 4.0

Un orto affidato ai bambini ed ai ragazzi è didattica per proteggere il territorio e non distruggerlo, per riconoscere il valore di un ortaggio, di un frutto e dunque del cibo da non sprecare.

L'IC Gragnano 3 ha inaugurato ad inizio Ottobre due Orti Didattici nei Plessi Siani e Staglie per avvicinare la comunità scolastica ai temi della biodiversità, della stagionalità, della ciclicità degli esseri viventi, della cura del suolo, degli sprechi.

La realizzazione di un orto scolastico è tra le opportunità formative più efficaci e coinvolgenti per bambini e ragazzi. Si tratta di un vero e proprio stimolo per l’apprendimento attivo, per rafforzare il lavoro di gruppo e mettere insieme diverse materie, come scienze, matematica, educazione civica, geografia, letteratura e arte.

Gli orti scolastici rappresentano elementi per avvicinare alunni di tutte le età all’autoproduzione di cibo ed è un modo per essere a contatto con la Terra ed educare alla sostenibilità.

Attraverso, infatti, le attività di semina, cura, raccolta e compostaggio, i ragazzi non solo apprendono i principi dell’educazione ambientale ed alimentare ma imparano a leggere in chiave ecologica le relazioni che li legano agli altri e a prendersi cura del proprio territorio.

Clicca qui per foto e video ORTO MELISSA

Clicca qui per foto e video ORTO DELLA FELICITA'

2023-10-01

2024-06-30

• Promuovere il senso di responsabilità negli alunni attraverso l’accudimento dell’orto, favorendo la circolazione dei “saperi” (tecniche di coltivazione, metodi antichi tramandati dai nonni…).
  • Educare alla cura e al rispetto dell’ambiente per favorire uno sviluppo sostenibile.
  • Favorire lo sviluppo di un “pensiero scientifico”: saper riconoscere e mettere in relazione semi, piante, fiori, frutti.
  • Riflettere insieme sulle buone pratiche realizzate nell’orto (compostaggio, semina, crescita…).
  • Saper usare il calendario per prevedere semine, trapianti, raccolti (ciclo delle stagioni).
  • Facilitare e promuovere esperienze inclusive fra diversamente abili e normodotati.
  • Creare attività attraverso le quali gli alunni vengano stimolati ad utilizzare i propri sensi e a sviluppare abilità quali l’esplorazione, l’osservazione e la manipolazione.
  • Diffondere un’adeguata conoscenza della stagionalità e della provenienza degli alimenti di cui ci nutriamo.
  • Stimolare i rapporti intergenerazionali e far conoscere la tradizione contadina come riscoperta delle nostre radici culturali.
  • Capire l’importanza della presenza di verdura e frutta nel menu quotidiano.

Tag pagina: Scuola primaria Scuola secondaria